I bergamaschi sono l'unici che hanno fatto la cosa giusta: non far giocare la partita, come doveva essere deciso dall'inizio (ma è appurato che uno sbirro conta più di un tifoso, di una persona normale)! I fatti del G8 non sono paragonabili (comunque anche lì la scusa della pietra è fantascienza), anche se ci sarebbero da fare anche qui molti discorsi, vedi il raid della polizia nella scuola con pestaggi gratuiti... Lasciamo stare!
Se ora vietassero le trasferte sarebbe un grandissimo sbaglio, visto che nessuno ti potrebbe poi negare di recarti nella città dove gioca la tua squadra e andare allo stadio in mezzo agli altri tifosi (vedi i napoletani a san siro contro l'inter, che dovevano stare a casa, mentre erano circa 3000 sparsi per lo stadio!).
Poi, tu Marco sei andato mai in trasferta?
Da come scrivi mi pare che non hai mai quasi visto neanche le scalette di uno stadio, figurarsi una trasferta! io ne ho fatte di trasferte, in macchina o in pullman e ti potrei raccontare molti aneddoti di soprusi della polizia! Poi i casini, i scontri tra Ultras, te li devi andare a cercare, perchè se tu vai allo stadio per cavoli tuoi e alla fine rivai tranquillo a casa nessuno ti dice niente! Sono stufo di sentire "io allo stadio non vado perchè ho paura che mi menano" da gente che allo stadio non è andata mai! Ripeto, per mia esperienza personale i casini (se mi ci sono trovato) sono stati dovuti al fanatismo della polizia, perchè portano una divisa e un manganello si sentono leoni (che poi nella vita reale sono merde è un altro discorso); un esempio: in dioverse trasferte al nord i poliziotti si divertono a caricare senza senso, e tu che fai, stai li fermo a prenderti le manganellate o reagisci? Bisogna passarci.... Ma gli scontri tra tifosi, ripeto, te li devi andare a cercare, perchè altrimenti nessuno ti dice niente!
Poi, come dice anche gioez, c'è un malumore, un malessere generale del paese dovuto a molte cose, un odio contro le forze dell'ordine che non a caso io chiamo le forze del disordine!
Guarda, io ti avrei portato in qualche trasferta con me, poi vedevi chi era che faceva anarchia, gli Ultras o i poliziotti...
Ieri comunque è morto un povero ragazzo senza motivo per colpa di un poliziotto (che ha passato a pieni voti l'esame dello stupido per entrarci, pare...) e le partite dovevano essere fermate. PUNTO.