Richiesta chiarimenti per download.

Started by antonio, April 22, 2008, 22:26:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

antonio

 :smth100 :smth100 Ciao a tutti ragazzi,
a tutt'oggi non riesco a capire come nella sezione download escano fuori concerti di anni e anni fa informato FLAC, e mi chiedo: chi li condivide, li ha tirati fuori direttamente dalla registrazione originale, oppure li ha convertiti da un formato tipo mp3?
Da quello che ho capito, e forse è proprio poco, la condivisione in formato FLAC è opportuna in quanto mantiene inalterate le caratteristiche della registrazione originaria, alla stessa stregua del formato WAV.
Io su un programma di conversione audio ho trovato sia da MP3 a FLAC , che da FLAC ad MP3. Dire da MP3 a WAV sarebbe lo stesso, ed allora è come se prendessi degli MP3 e facessi un cd audio. Questo non vuol dire che da MP3 a WAV o FLAC il brano musicale riacquista le caratteristiche originarie, ma semplicemente viene meramente convertito, quel che è perso è perso in quanto si parte da un MP3 e non da un FLAC o WAV.
E fin qua vi chiedo umilmente di dirmi se ho capito bene.

Altra cosa: ma come si fa a sapere veramente se un file FLAC è veramente la copia diretta della registrazione e non sia invece una conversione da MP3?
Per esempio dell'84, potrebbero essere 1, 2, 3 al massimo, ma non mi illudo che fossero trovate tutte le registrazioni dei concerti e convertite in FLAC per essere condivise, e che botta di sedere sarebbe!!!
E' un discorso sensato o mi sta fumando quel poco che mi resta di neuroni?

GRAZIE DI CUORE

bye bye

psichonaut

non è una risposta facile, ma di sicuro molti vengono da bootleg in vinile riconvertiti perchè in cd non sono mai stati stampati, molti da vecchie cassette e dire se sono i taper che hanno fatto tutto il lavoro non è semplice
alla fine credo che la tua domanda rimanga senza risposta :cry:
Thanks my Lord....i'm unbeliever

antonio

Quote from: psichonaut on April 22, 2008, 23:53:09
non è una risposta facile, ma di sicuro molti vengono da bootleg in vinile riconvertiti perchè in cd non sono mai stati stampati, molti da vecchie cassette e dire se sono i taper che hanno fatto tutto il lavoro non è semplice
alla fine credo che la tua domanda rimanga senza risposta :cry:

io pensavo che il formato FLAC fosse un punto d'arrivo e non una cosa riconvertibile!
per cui la famosa qualità che i moderatori del forum (giustamente) vanno a cercare a discapito della varietà, comunque non è una cosa garantita, fa fede l'onestà di chi la mette in condivisione.
.........pensavo che alla soglia dei 40 stessi rimbecillendo, invece...... mi compiaccio con me stesso .........

Magari se qualcuno vuol approfondire l'argomento..........

psichonaut

Quote from: antonio on April 23, 2008, 00:20:16
Quote from: psichonaut on April 22, 2008, 23:53:09
non è una risposta facile, ma di sicuro molti vengono da bootleg in vinile riconvertiti perchè in cd non sono mai stati stampati, molti da vecchie cassette e dire se sono i taper che hanno fatto tutto il lavoro non è semplice
alla fine credo che la tua domanda rimanga senza risposta :cry:

io pensavo che il formato FLAC fosse un punto d'arrivo e non una cosa riconvertibile!
per cui la famosa qualità che i moderatori del forum (giustamente) vanno a cercare a discapito della varietà, comunque non è una cosa garantita, fa fede l'onestà di chi la mette in condivisione.
.........pensavo che alla soglia dei 40 stessi rimbecillendo, invece...... mi compiaccio con me stesso .........

Magari se qualcuno vuol approfondire l'argomento..........

il FLAC è una cosa che probabilmente l'anno prosssimo non sarà neanche considerata....non può essere un punto di arrivo
Thanks my Lord....i'm unbeliever

antonio

punto d'arrivo inteso come un formato non replicabile, ma evidentemente mi sono sbagliato.

E tutto questo sai da dove è cominciato?
scaricando da DIME, ad un certo punto il client torrent m'ha spiattellato un bel "share ratio violation" e da lì, ricercando, ho capito che ci scarica deve anche uplodare, ma se scarichi a 500 e uploadi a 30, da DIME di concerti ne scarichi 3-4 e poi è finita, a meno che una volta che li scarichi lasci i file a marcire dove stanno per mntenere lo share ratio più alto possibile.
allora mi sono chiesto: ma come fanno gli altri a uplodare tanti concerti in FLAC?
quindi mi sono messo a cercare informazioni sul FLAC ed ho visto (coe non pensavo) che tale formato può essere figlio anche di un mp3, oltre che da tanti altri formati.
Allora come faccio a capire se un concerto è realmente la conversione da vinile, nastro, registratori vari, e non una conversione da mp3 (ovvero quello che i moderatori del forum vogliono evitare)?
che io abbia capito è impossibile, dipende dall'onestà della gente.........

psichonaut

l'orecchio umano non riuscirebbe mai a sentire la differenza tra un file figlio di un mp3 o di un altro file, perciò dovrai ahimè fidarti come facciamo anche noi altri....la sicurezza non ce la da nessuno :?
Thanks my Lord....i'm unbeliever

antonio

la differenza non si sente, tant'è vero che un mp3 che si sente male è figlio di un WAV o di un FLAC che si sente male..........
vabbè penso di avere capito l'antifona, grazie del supporto ma.........
siamo solo noi due i nottambuli?..............
ciaooooooooooooooooo :smth023

psichonaut

Quote from: antonio on April 23, 2008, 00:57:40

siamo solo noi due i nottambuli?..............

...mi sa proprio di si :-D
Thanks my Lord....i'm unbeliever

disintegration

Io poi tutto sto astio qui dentro per gli mp3 non l'ho mica capito... io i concerti ce li ho tutti in mp3 (anche perchè fare cd con i flac ce ne vogliono 3 per ogni concerto!), se li scarico in flac li converto subito in mp3, anche perchè, chi è che non ha il programmino per convertirli?
Io ripeto, qui dentro si crede ancora alle favole, quando poi basta che vai su altri siti e trovi gli stessi concerti in mp3!
Poi il discorso di Antonio è molto sensato, come fai a sapere i concerti vecchi come vengono fuori?
Datemi un cielo per caderci dentro!
SOLO LA TERNANA!
http://www.ternanashirts.it/
LADY, la luce nel mio buio!

psichonaut

Quote from: disintegration on April 23, 2008, 17:01:56
Io poi tutto sto astio qui dentro per gli mp3 non l'ho mica capito... io i concerti ce li ho tutti in mp3 (anche perchè fare cd con i flac ce ne vogliono 3 per ogni concerto!), se li scarico in flac li converto subito in mp3, anche perchè, chi è che non ha il programmino per convertirli?
Io ripeto, qui dentro si crede ancora alle favole, quando poi basta che vai su altri siti e trovi gli stessi concerti in mp3!
Poi il discorso di Antonio è molto sensato, come fai a sapere i concerti vecchi come vengono fuori?

per me è tutta una questione di gusti, io preferisco il file WAV, per il CD e archivio in Flac, e, siccome faccio molto trade all'estero, tutti vogliono o Flac o WAV, poi se li convertono, con l'mp3 non ci sono scambi...giri su internet e trovi tutti i concerti di tutti gli artisti, non c'è bisogno di organizzare dei trading
Thanks my Lord....i'm unbeliever

chinesewhispers

Condivido perfettamente quello che dite.
Tra le altre cose i Flac sono anche moooooooolto più pesanti da scaricare.
Decisamente più rassicuranti i cari mp3, che poi è vero quel che è perso è perso.


psichonaut

Quote from: chinesewhispers on April 23, 2008, 17:16:29
Condivido perfettamente quello che dite.
Tra le altre cose i Flac sono anche moooooooolto più pesanti da scaricare.
Decisamente più rassicuranti i cari mp3, che poi è vero quel che è perso è perso.


non credere che il flac sia così eccessivamente pesante....circa la metà di un WAV senza perdita di info
Thanks my Lord....i'm unbeliever

antonio

Quote from: disintegration on April 23, 2008, 17:01:56
Io poi tutto sto astio qui dentro per gli mp3 non l'ho mica capito... io i concerti ce li ho tutti in mp3 (anche perchè fare cd con i flac ce ne vogliono 3 per ogni concerto!), se li scarico in flac li converto subito in mp3, anche perchè, chi è che non ha il programmino per convertirli?
Io ripeto, qui dentro si crede ancora alle favole, quando poi basta che vai su altri siti e trovi gli stessi concerti in mp3!
Poi il discorso di Antonio è molto sensato, come fai a sapere i concerti vecchi come vengono fuori?


sono d'accordissimo con te.
io personalmente ho circa 600 concerti, tutti in mp3, se fossero tutti in FLAC non so quanti hard disk dovrei avere, per non parlare di DVD o CD.
Ma quello che mi lascia perplesso è che adesso, per mia colpa sia ben inteso (anche se non ho ammazato nessuno), non posso più scaricare da DIME perchè non ho modo di uplodare concerti FLAC in quanto non ne ho, per cui il mio share ratio rimarrà basso a vita, a meno che non tenti di fare il furbo (ma non so nemmeno come e non è il mio caso, per carità).
Avevo aperto un hub, ma nessuno m'ha seguito in quell'iniziativa, per me adesso è complicato scaricare concerti.......... :cry: :cry: :cry:

gioez

Il discorso che avete fatto sul formato FLAC lo condivido in pieno...
se una registrazione fa schifo all'origine, sarà pessima anche in FLAC. Se è buona, l'ascolto sarà buono anche in mp3 o in qualsiasi altro formato. Posso capire poi il discorso che si sente la differenza se stessimo parlando di LP registrato in studio, ma sui concerti dove è pieno di rumori, voci fuori campo, etc. questo purismo sul FLAC non lo capisco proprio. Lo espressi già tempo fa esplicitamente su questo forum, ed io avrei lasciato anche la possibilità di scaricare in altri formati perché ognuno è libero di scegliere la qualità che preferisce. Ma, visto che è stata scelta un'altra strada, anche se non la condivido non posso che adeguarmi.
[move][b][glow=red,6,28]100 Years[/glow][/b][/move]

antonio

Quote from: gioez on April 24, 2008, 11:49:06
Il discorso che avete fatto sul formato FLAC lo condivido in pieno...
se una registrazione fa schifo all'origine, sarà pessima anche in FLAC. Se è buona, l'ascolto sarà buono anche in mp3 o in qualsiasi altro formato. Posso capire poi il discorso che si sente la differenza se stessimo parlando di LP registrato in studio, ma sui concerti dove è pieno di rumori, voci fuori campo, etc. questo purismo sul FLAC non lo capisco proprio. Lo espressi già tempo fa esplicitamente su questo forum, ed io avrei lasciato anche la possibilità di scaricare in altri formati perché ognuno è libero di scegliere la qualità che preferisce. Ma, visto che è stata scelta un'altra strada, anche se non la condivido non posso che adeguarmi.

aggiungo "purtroppo"...........