Main Menu

4:13

Started by psichonaut, March 31, 2008, 00:11:12

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

chinesewhispers

Il curiosa fu da un certo punto di vista un progetto interessante, anche se inconsueto, molto costoso secondo Robert e molto criticato soprattutto da O'Donnell. Ad ogni modo, nel 2004 mi piacque molto vederli al Neapolis sulla spiaggia, e le versioni delle nuove canzoni furono davvero ottime (grande Bamonte!!).
Quelle del 2004 furono scelte alquanto bizzarre, chissà se non erano già influenzate dalla decisione che di lì a poco avrebbe preso Robert ossia quella di eliminare due membri.
Ricordo che O'Donnell proprio durante il Curiosa ne aveva parlato con Craig Parker......infatti fu proprio quest'ultimo ad anticipare la notizia a cui nessuno credette già alla fine del 2004.

Lady

Quote from: chinesewhispers on April 03, 2008, 16:33:04
Freak Show, a quanto pare, sarà il primo singolo.
Dal mio punto di vista trovo Please Project un pò meglio di Freak Show, anche se non è al livello delle cosiddette 'popsong' di cui parla spesso Robert.
Il discorso relativo alla possibilità di avere una maggiore popolarità grazie a queste canzoni è un pò un'arma a doppio taglio.............nel senso che canzoni come queste possono dissuadere le persone dall'avvicinarsi ai Cure decisamente.
Conosco persone che continuano a giudicare negativamente i Cure perchè di loro conoscono esclusivamente le popsong (in primis the 13th, e ci siamo capiti).
Certo,gente superficiale, direte voi, ma tra coloro che amano la musica ci sono anche le persone che si scocciano di andare oltre il primo ascolto.
Certo che sono persone superficiali.
Io ho scoperto i Cure da piccola con lullaby, ma sono diventata fan nel vero senso della parola solo dopo aver ascoltato "the end of the world", che, diciamoci la verità, non è certo una delle loro miglior canzoni, ma era piacevole, insolita e mi ha suscitato interesse verso la band stessa. Da lì poi ho scoperto tutta la discografia "a ritroso" e mi sono resa conto di cosa fosse veramente la loro musica. :)
E cmq non ho mai compreso lo scetticismo nei confronti del pop: anche questo è un genere musicale che "bisogna saper fare", xché c'è il pop della spears e dei backstreet boys, e vabbé, ma c'è pure quello di michael jackson, o dei cure stessi e allora il discorso cambia...non è detto che POP debba essere x forza sinonimo di stupidità!
[color=red][b]I BELONG TO THE CURE!♥[/b][/color]
[color=black]Lost forever in a happy crowd![/color]
[color=purple][i]I will kiss you forever on nights like this, I will kiss you, I will kiss you...and we shall be together...[/i][/color]
[color=green]CUREFANS.COM RULEZ!:D[/color]

psichonaut

Quote from: Lady on April 03, 2008, 21:29:59
Quote from: chinesewhispers on April 03, 2008, 16:33:04
Freak Show, a quanto pare, sarà il primo singolo.
Dal mio punto di vista trovo Please Project un pò meglio di Freak Show, anche se non è al livello delle cosiddette 'popsong' di cui parla spesso Robert.
Il discorso relativo alla possibilità di avere una maggiore popolarità grazie a queste canzoni è un pò un'arma a doppio taglio.............nel senso che canzoni come queste possono dissuadere le persone dall'avvicinarsi ai Cure decisamente.
Conosco persone che continuano a giudicare negativamente i Cure perchè di loro conoscono esclusivamente le popsong (in primis the 13th, e ci siamo capiti).
Certo,gente superficiale, direte voi, ma tra coloro che amano la musica ci sono anche le persone che si scocciano di andare oltre il primo ascolto.
Certo che sono persone superficiali.
Io ho scoperto i Cure da piccola con lullaby, ma sono diventata fan nel vero senso della parola solo dopo aver ascoltato "the end of the world", che, diciamoci la verità, non è certo una delle loro miglior canzoni, ma era piacevole, insolita e mi ha suscitato interesse verso la band stessa. Da lì poi ho scoperto tutta la discografia "a ritroso" e mi sono resa conto di cosa fosse veramente la loro musica. :)
E cmq non ho mai compreso lo scetticismo nei confronti del pop: anche questo è un genere musicale che "bisogna saper fare", xché c'è il pop della spears e dei backstreet boys, e vabbé, ma c'è pure quello di michael jackson, o dei cure stessi e allora il discorso cambia...non è detto che POP debba essere x forza sinonimo di stupidità!

non voglio urtare la tua sensibilità, ma io non avrei mai accostato Michel Jacson ai Cure....sarebbe come ammettere che si sono trasformati solamente in nome del denaro.
POP? si c'è del buon pop in giro, ma non è sicuramente stato per me il punto di partenza per "gradire" la loro musica. detto questo chiarisco che io ho cominciato con the Head on the Door (nell'86, buon inizio POP) a ritroso(dove ho trovato i Cure che mi piacciono), con The Top avevano quasi toccato il fondo e non sarebbe stato forse neanche opportuno ritentare una nuova avventura "dark", seppur avessero già rispolverato con Concert e Curiosity tutto ciò che di dark gli fosse rimasto.
KMKMKM segna, seppur il cambio di stile fosse troppo per piacermi in quel momento, la loro rinascita POP....e anche loro sono caduti, negli anni in un POP un po' stupido, a volte, ecco perchè preferisco le loro esibizioni live e non ho più comprato gli album
Thanks my Lord....i'm unbeliever

Lady

Quote from: psichonaut on April 03, 2008, 21:59:45
non voglio urtare la tua sensibilità, ma io non avrei mai accostato Michel Jacson ai Cure....sarebbe come ammettere che si sono trasformati solamente in nome del denaro.
Beh, scusami, ma hai fatto tutto da solo, xché io non ho "accostato" nessuno, nè tantomeno parlato di trasformazioni in nome del denaro (argomenti che non ho neanche menzionato) ho solo detto che non tutto il pop è uguale, facendo degli esempi e appunto l'immensa DIVERSITA' tra gli artisti citati dimostra la mia tesi.  :)
E cmq non ti preoccupare... x urtare la mia sensibiltà ci vuole ben altro che qualcuno che la pensa in modo diverso da me!!! :-D ;)
[color=red][b]I BELONG TO THE CURE!♥[/b][/color]
[color=black]Lost forever in a happy crowd![/color]
[color=purple][i]I will kiss you forever on nights like this, I will kiss you, I will kiss you...and we shall be together...[/i][/color]
[color=green]CUREFANS.COM RULEZ!:D[/color]

psichonaut

Quote from: Lady on April 03, 2008, 22:17:43

E cmq non ti preoccupare... x urtare la mia sensibiltà ci vuole ben altro che qualcuno che la pensa in modo diverso da me!!! :-D ;)
:smth038 :smth038 :smth038 :smth038
Thanks my Lord....i'm unbeliever

erpomata

allora ragazzi, il problema è sempre lo stesso e venne fuori nel 2004 quando commentavamo il cd.
io purtroppo, o per fortuna, faccio parte di quella schiera di vecchi  :-D che con i cure ci sono cresciuti. primo disco comprato 17 sec, che anno era?  ;) e poi tutta la loro storia si è intrecciata con la mia, sapete a 16 anni è difficile tirare fuori tutti i c..zi che uno ha, e trovare un quasi coetaneo che lo fa per te è stato un miracolo. e io e tanti altri siamo cresciuti, nel vero senso della parola, con i cure, le loro fasi sono state le nostre, i pensieri il porsi davanti - o dietro - la vita...oltretutto io ho pure avuto complicanze sentimentali grazie a loro! ' cci sua de sta stronza ndo se trova  :-D vabbè detto questo la fase pop non è stata per me un tradimento, per carità, ancora oggi sento JLH e l'adoro, ma capite che ora che sono adulto...e credo di essere persona più posata forse ma ancora con moolti scrupoli adolescenziali! sentire svolte che non sono dettate da motivi esistenziali ma puramente commerciali - a questo mi riferivo verso il curiosa e il 2004 - mi provoca un senso di...beh incazzatura! vi ricordate come stavo all'uscita del concerto di roma? se robert facesse capire "ok sono felice e instupidito e voglio fare il pop" ok, ma il mio sospetto è che dietro ci sia qualcosa, casa discografica manager non so, anche perchè la mia impressione è che lui non sia più così libero di esprimere quello che vuole...
senza i cure non so dove sarei adesso, 16 anni nell'80 - avete presente milano da bere? pensate come cazzo ci sentivamo noi poveri dark!... per questo e non per altro non apprezzo la fase 2008 dei cure, fermo restando che comprerò il cd e alla fine mi farò altri 3 o 4 concerti!
un bacione a tutti
fortunato il popolo che non ha bisogno di eroi

chinesewhispers

uhm, mi sa che ci risiamo con la lotta tra 'pop commerciale' e 'dark'....ecco le ultime news dalla rivista Rolling Stone:

L'edizione americana della rivista Rolling Stone parla del prossimo album dei Cure.
Le canzoni registrate finora sarebbero 33, ma la band è ancora indecisa su quali proporre alla casa discografica.
In particolare, Robert sarebbe indeciso se proporre al pubblico le canzoni cosiddette 'commerciali', oppure le canzoni più tristi.
Infine, il titolo di una canzone che sarà proposta nel nuovo album: 'Sleep when I'm Dead' che in realtà deriverebbe da una demo delle sessioni di registrazione di The Head On The Door (1985).

From the new issue of Rolling Stone #1050 4/17/08
The Cure Title TBD 6/3
With thirty-three songs recorded for the Cure's thirteenth album, the band is still figuring out which tracks to submit to the label.

"There's some very, very downbeat seven-minute songs and some very upbeat ones," singer Robert Smith says. "One voice is saying, 'Put out the most commercial-sounding CD and draw people into the Cure world again.' There's another voice saying, 'f*ck that, let's just put out the doom and gloom.'"

At least one tune will almost definitely make the cut: "Sleep When I'm Dead," a recently unearthed demo from 1985's The Head On The Door. "It sounds genuinely 1980's," Smith says. "I don't think that's a bad thing. It's part of our heritage."

Sleep when I'm Dead
I stay up every sleeping hour
Pulling the flowers from your face
Consider me gone until I leave
Pretending to understand makes you tired and lonely
All I want is to hear you sing
But I cut my ears and sold them for vanity
I try to choose my words carefully
I don’t want to end up lost in the morning
Please understand that I don’t have any experience in being me
Last night I think I said too much
I can tell by the hesitation in your dreams
I stay up every dreaming hour
Tasting the night as it sinks in deep
Every whisper and every laugh when you look at me
I’m dreaming of tomorrow and all it can be but
I know that you’re not like me
But consider me gone as I dream
I try to choose my words carefully in the hope you find me tonight
Please understand I don’t have any intention of being me
Please understand I never had any intention of giving you lost treasures
I cherish and ponder why you believed in me
Consider me gone until I leave and you can sleep when I’m dead

PLEASE THE DOOM AND GLOOM :D

NeverForget

Quote from: chinesewhispers on April 04, 2008, 12:58:49There's another voice saying, 'f*ck that, let's just put out the doom and gloom.'"
E segui quella voce! Mi accodo all'appello 8)

Bellissimo il testo, da vedere come si sposerà con la musica, ma ho un buon presentimento o meglio ottime speranze :D

Tornando on topic...

4:13 è effettivamente stampato su quasi tutto quel che riguarda il tour attuale, e considerando quando è stato concepito, penso non rispecchi quello che Robert ha poi sviluppato nel nuovo disco.

13 & 13 lo vedo più credibile, considerando che si tratta di un doppio album, e che su ogni disco ci sarebbero 13 canzoni, come dichiarato da Robert, il quale in un'intervista sottolineava il suo rapporto con questo numero (sull'articolo del RS? così mi sembra).

O forse ci stupiranno... ;)
STILL RAINING STILL DREAMING...

"no-one will ever take your place
I am lost in you
no-one will ever take your place
so in love with you..."

martino

l'uscita è in contemporanea in tutto il mondo? ma ci sarà qualche posto dove il disco esce prima? :smth023
E' solo perchè volevo avercelo prima che qualsiasi negozio lo metta in vendita. :smth020

Lady

Bello quel testo!!!! Mi sembra proprio "darkoso"! :lol:
Dai dai che l'album promette bene!!!!!! :smth023
[color=red][b]I BELONG TO THE CURE!♥[/b][/color]
[color=black]Lost forever in a happy crowd![/color]
[color=purple][i]I will kiss you forever on nights like this, I will kiss you, I will kiss you...and we shall be together...[/i][/color]
[color=green]CUREFANS.COM RULEZ!:D[/color]

robiola

Quote from: martino on April 05, 2008, 20:13:29
l'uscita è in contemporanea in tutto il mondo? ma ci sarà qualche posto dove il disco esce prima? :smth023
E' solo perchè volevo avercelo prima che qualsiasi negozio lo metta in vendita. :smth020
Calma e sangue freddo ;)
Siamo tutti impazienti, ma ce la possiamo fare...  :smth026  Manca ancora poco!